info@circoloistria.com   3295707255 | 040 310444   Lunedì – Venerdì 9:00 - 13:00 | 16:00 - 19:00

Attività 2013

05.01 DOMIO Pranzo sociale. Fra soci e simpatizzanti presenti 60 persone.

10.01 TRIESTE presso la sala di lettura della libreria Minerva e in collaborazione con l’IRCI tavola rotonda su “La resistenza italiana in Istria”. Ha moderato Lorenzo Nuovo, introdotto Chiara Vigini, presidente dell’IRCI, relatori: Livio Dorigo, presidente del Circolo Istria, Mario Merni, ex resistente a Pola, Fabio Forti e lo storico Roberto Spazzali.

Presenti il vice sindaco di Trieste Fabiana Martini, l’assessore alla cultura Grim, l’ex sindaco di San Dorligo della Valle – Dolina, Ervin Švab, il vice sindaco di Dolina Antonio Ghersinich e tanti storici.

31.01 GORIZIA Presso la libreria Ubik e con la collaborazione della Dante Aligieri di Gorizia presentazione del libro “Massacro di un presidente” di Diego Zandel. Relatori, oltre all’autore Ezio Giuricin e Roberto De Denaro.

01.02 BUIE presso la Comunità degli Italiani serata dedicata ai Lari del Circolo Istria: Guido Miglia, Fulvio Tomizza, Giorgio Depangher e Fulvio Molinari. La serata è stata curata da Lionella Pausin, Livio Dorigo e Fabio Scropetta. Letture di brani e poesie da Jessica Pausin e accompagnamento musicale da Ivo Rakar.

Presente la figlia di Fulvio Molinari con la famiglia.

04.02 Alla trasmissione televisiva della TV Capodistria I meridiani ha partecipato anche Livio Dorigo.

07.02 TRIESTE Libreria Minerva: l’IRCI in collaborazione con il Circolo Istria, per La giornata del Ricordo, tavola rotonda su “L’Italia e le regioni del confine orientale: una riflessione delle nuove generazioni sul Giorno del Ricordo”. Hanno partecipato i seguenti giovani: Caterina Conti (TS), Aurora Dorigo (TS), Maja Đurdulov (Fiume), Matej Iskra (com. slovena TS), Vanja Macovaz (TS), Giuliana Tumia e Paola Vigini.

19.02 TRIESTE Sala Tessitori in collaborazione con Dialoghi Europei presentazione del libro “Istria Europa: economia e storia di una regione emarginata”. Coordinatore Giorgio Rossetti, presentatori P.L. Sabatti e William Starc. Presenti gli autori Livio Dorigo, Giulio Mellinato e Biagio Mannino che hanno illustrato il loro lavoro. Ivitati a parlare F. Scropetta, F. Colombo e G. Tessarolo.

Fra le autorità la vice sindaco di Trieste Fabiana Martini, il consigliere regionale Lupieri, il vice sindaco di S. Dorligo della Valle – Dolina Antonio Ghersinich, la presidente dell’IRCI Chiara Vigini, il presidente della Comunità Croata Damir Murković e gli storici Sergio Zucca, Fulvio Pappucia e Roberto Spazzali.

20.02 PIRANO Il Circolo Istria invitato alla presentazione degli “Atti convegno Diego De Castro (2007)”. Presenti Dorigo e Scropetta che hanno scritto due articoli.

22.02 TRIESTE presso la Casa della Musica in collaborazione con la Comunità degli Italiani di Albona presentazione del libro di poesie “Orme Armoniose” di Daniel Načinović. Presentazione a cura di Elis Deghenghi Olujić dell’Università di Pola. Daniel ha letto diverse poesie e l’accompagnamento musicale è stato curato da Nicole Divak, della comunità di Albona.

28.02 ALBONA Commemorazione dell’esplosione nella miniera di Arsia del 1940, in collaborazione con la Municipalità di Arsa e di Albona e con le locali Comunità degli Italiani Per il Circolo presenti Dorigo, Scropetta, Colombo, Blasina, Germani, Palazzolo, Crevatin e S. Rocco.

06.03 S. Pier d’Isonzo Il Circolo Istria invitato al “Giorno del Ricordo” sul tema “La questione Giuliana attraverso Tomizza e altri scrittori” a cura di Christian Selleri.

14.03 MONFALCONE Biblioteca comunale: nell’ambito del Giovedì del Libro presentazione del libro del Circolo Istria Istria Europa: economia e storia di una regione periferica. Saluto dell’Assessore alla cultura Paola Benes, coordinato Fabio Scropetta, interventi di livio Dorigo, Giulio Mellinato e Biagio Mannino.

17.03 MONFALCONE Rassegna corale Piero Poclen. Il Circolo Istria ha portato alla rassegna il Coro misto della Comunità degli Italiani di Buie.

23.03 PEDENA – PIĆAN Il Circolo Istria invitato alla presentazione del libro “Pedena storie e memorie dell’antica diocesi istriana” di David Di Paoli Paulovich. La presentazione è stata curata dal comune di Pedena – Pićan e dall’Associazione delle Comunità degli Istriani di Trieste.

25.03 TRIESTE In collaborazione con L’IRCI e presso l’IRCI stessa, tavola rotonda su L’ISTRIA E IL MARE. Relatori Chiara Vigini, Livio Dorigo, Nicola Bettoso, David Di Paoli Paulovich, Stefano Furlani, Kristjan Knez, Walter Macovaz, Giuliano Orel, Antonio Tommasi e Pio Baissero.

07.04 CASTELVENERE Il Circolo invitato alla “Sparisada” (Scropetta)

11.04 TRIESTE Casa della Musica: conferenza su Un villaggio di sogno: angoli dimenticati del territorio, recupero della Ciceria. Coordina F. Scropetta, relatori Livio Dorigo, Alberto Gasparini, Giorgio Favento e Biagio Mannio.

2, 3 e 4 maggio BUIE. Festival dell’istroveneto. Sabato 4 maggio il Circolo presente con R. Nicolini e G. Pollonio.

23.05 POLA presso la Comunità degli Italiani presentazione del libro Istria Europa….”. Interventi di Dorigo, Mellinato e Mannino e coordinatore Scropetta.

26.05 Viaggio studio a Grisignana, Portole, Stridone e Momiano. Incontro con i sindaci e comunità degli Italiani.

27.05 TRIESTE: tavola rotonda su Tomizza organizzata dal Gruppo – Skupina 85. Relatori Roberto De Denaro, Fulvio Salimbeni, Pierluigi Sabatti, Martina Vocci e Fabio Scropetta.

29.05 TRIESTE FORUM TOMIZZA organizzato dal Gruppo – Skupina 85 e dal Circolo Istria al Palazzo Gopcevich. Moderatore P.L. Sabatti, relatori Marino Baldini per il Circolo Istria, Katja Čičigoj (Capodistria), Valerio Di Donato (Brescia), Christjan Eccher (Uni. Novi Sad), Fulvio Salimbeni (Uni. UD.). Intervento di Scropetta.

30.06 CAPODISTRIA Forum Tomizza. Scropetta

01.06 MATERADA Commemorazione di Tomizza nel Cimitero di Materada. Per il Circolo presenti Scropetta, Germani e Pollonio.

04.06 ABBAZIA Il Circolo Istria invitato dal Consolato Italiano di Fiume alla Festa della Repubblica. Scropetta.

06.06 CAPODISTRIA Il Circolo Istria invitato dal Consolato Italiano alla Festa della repubblica. Scropetta, Dorigo e De Treppo.

13.06 CAPODISTRIA Il Circolo Istria invitato alla presentazione del libro “Cognomi capodistriani” di Marino Bonifacio. Scropetta

14.06 MUGGIA Centro Millo: presentazione del libro Istria Europa…., Coordina Scropetta, relatori Mannino, Mellinato, Dorigo e Colombo. Presente ilVice sindaco di Muggia e l’assessore alla cultura Laura Marzi.

07.07 TORRE Inaugurazione della Sede degli Italiani di Torre. Per Il Circolo presenti Dorigo, Scropetta, Germani, Rocco.

18.07 S. GIOVANNI DI DUINO alle Bocche del Timavo celebrazione dell’Entrata della Croazia in Unione Europea in collaborazione con il Comune di Duino Aurisina. Presenti il sindaco Kukanja Vladimir, il vice Massimo Veronese,l’assessore alla cultura Marija Brecelj, per il comune di Monfalcone l’assessore alla cultura Paola Benes, per Ronchi l’assessore alla cultura Riccardo Viani, per la Regione Istria (Croata) la vice presidente Giuseppina Rajko, per il comune di Buie la vice sindaco Arijana Brajko, anche presidente della comunità deli italiani di Momiano, Elena Barnaba presidente della Comunità degli italiani di Vetrteneglio, Roberta Stojnić di Torre. Alfredo Lacosegliaz ha curato l’accompagnamento musicale.

In seguito nella Biblioteca comunale del Villaggio del Pescatore presentazione del libro “Con Tommasini, Samuto e Kandler….”. Relatori Dorigo, Bencic, Colombo, Mannino, Cigui e Visintin.

02.08 SERVOLA commemorazione di Edoardo Kanzian. Per il Circolo Scropetta e Germani.

14.08 TORRE Il Circolo invitato all’opera teatrale “Un calicetto con Suppè”. Dorigo.

14.08 MONRUPINO Scropetta ha rappresentato il Circolo alla lettura di poesie su Sentiero dei Poeti declamando una poesia di G. Depangher.

18.08 POLA Commemorazione la strage di Vergarolla Il Circolo Istria presente come coorganizzatore. Dopo l’intervento di F. Radin hanno parlato l’assessore del FVG Peroni, l’Incaricato all’ambasciata italiana di Zagabria, Livio Dorigo e il sindaco del libero comune di Pola in esilio. Per il Circolo Dorigo, Scropetta, Colombo, Crevatin, Nemec, Palazzolo, Piccioni, Germani e Dato.

31.08 MONFALCONE Nell’ambito del programma Nataura e cultura senza frontiera incontro con G. Scotti che ha presentato il suo libro “Per caso e per passione” e Fabio Scropetta è intervenuto sul tema “L’esperienza del Circolo Istria e le viccende dell’esodo”.

07.09 BUIE Il Circolo Istria invitato alla seduta solenne del Consiglio Cittadino. Presenti Dorigo e Scropetta.

13.09 MONFALCONE Convegno su Identità e cooperativismo. Relatori L. Grgoretti, Silvia Altran, Alexandra Tomaselli, Loris Asquini, Alberto Stenico (Alto Adige, Ruggero Cortellino e Fabio Scropetta (Circolo Istria).

20.09 TRIESTE In collaborazione con ISDE FVG, ACP, ASS.ITA. DONNE MEDICO, A.L.P.I. ASS. ITAL. AGRICOLTURA BIOLOGICA sala matrimoni piazza Unità d’Italia incontro “aria pulita! ora tocca a te” Mobilità e salute: studi ed esperienze.

20.09 VISIGNANO: Il Circolo invitato all’inaugurazione della sede della Comunità degli Italiani. Scropetta.

24.09 TELE CAPODISTRIA: Intervista a Dorigo su Circolo Istria condotta da Alessandra Tremul e intitolata “Una ciacolada…con Livio Dorigo”.

29.09 Viaggio studio a Grotte di Baredine, Visignano e Visinada.

03.10 TRIESTE Caffè Tommaseo conferenza stampa su Bancarella 2013. Per il Circolo Dorigo.

15.10 FIUME Sala del Consiglio Comunale: Scropetta alla presentazione del libro Un Istriano a Roma di Drago Kraljević.

18.10 TRIESTE Nell’ambito della Bancarella 2013 il Circolo Istria ha presentato nel palazzo Tergesteo nel punto Enel il libro “Rivedere l’Istria oggi e immaginare quella futura”. relatori Pio Baissero, Livio Dorigo, Gaetano Bencic, Rino Cigui, Franco Colombo, Biagio Mannino, Giuliano Orel, Fabio Scropetta e Denis Visintin.

25.10 POLA Il Circolo con Dorigo presente alla presentazione del libro Il Cimitero civico del Monte Ghiro di Pola di Raul Marsetić. Dorigo fra i relatori.

30.10 GORIZIA ICM(Istituto per gli incontri culturali mitteleuropei) ha organizzato un convegno su L’ADESIONE DELLA CROAZIA ALL’U.E. DIVIENE UN’OCCASIONE PER RIFLETTERE SUL RUOLO ME SUL RAPPORTO CHE QUESTO PAESE, POSTO SUL LIMES TRA ORIENTE E OCCIDENTE, SAPRA’ OFFRIRE ALL’UNIONE STESSA invitando il Circolo Istria a indicare un relatore che è stato individuato in Dorigo Livio.

Relatori: Salimbeni Fulvio, Roberto Collini, Maurizio Tremul, Livio Dorigo, Ivan Supičić, Vjera Katilinić, Natka Badurina, Mila Orlić, Antonella Pocecco, Naila Ceribašić, Renata Jambrešić, Daniele Del Bianco, Giorgio Tessarolo.

Rappresentanze: Circolo Istria, Consolato Croato di Trieste, Regione FVG, Provincia di Gorizia, Fondazione Carigo.

11.11 GORIZIA Palazzo Coronini Cronberg: Il Circolo Istria e il Parco della Concordia in collaborazione con Adria 3, Informest, Regione FVG, Provincia di Gorizia, Unione Camere FVG, ADL di Verteneglio, convegno su Rafforzamento e sviluppo della cooperazione con i paesi, Progetto della sponda dell’Adriiatico Orientale, tutela della Biodiversità tra il FVG ed Istria: salvaguardia e valorizzazione dell’ecotipo di ape “panonica – mediterranea”.

Enjoy Tour: Progetto di cooperazione transfrontaliera Italia – Slovenia.

Saluti: Silvia Acerbi per l’Informest, Mara Cernic provincia di Gorizia, Oriano Otočan regione Istria croata,

Bioidiversità e apicoltura, esperienze e prospettive transfrontaliere

Livio Dorigo per il Circolo Istria e il Parco della Concordia introduce e modera.Relatori: Nikola Kezić, università Zagabria, Piero Giulianini Dipartimento Scienze e Vita uni. Trieste, Antonio Belletti Consorzio Apicoltura Provincia Gorizia, Franc Šivic Associazione Spicoltori della Slovenia.

Durante la conferenza il presidente del Circolo Istria Livio Dorigo ha conferito al professore e sacerdote FRANCO FRILLI il premio CIRCOLO ISTRIA per l’anno 2013 con la seguente motivazione:

Per aver accolto con slancio ed inusuale sensibilità le richieste agli apicoltori dell’Alto Buiese, formulate tramite il Circolo Istria, ed aver con rara competenza,

coadiuvato da tutta la sua scuola, nel momento di grave difficoltà in cui

versava l’apicoltura della penisola, dato prezioso e fondamentale sostegno

sì da permettere che in tempi brevi potesse con inaspettato successo

esprimere tutte le potenzialità che l’ambiente istriano offriva

sì da raggiungere traguardi di grande prestigio.

Con gratitudine

15.11 PREPOTTO (Duino Aurisina) Assembles annuale della ADL Verteneglio.

Presenti: Adl di Veteneglio: Umberto Ademollo, Elena Bernic ed altri., l’on. Dario Ghisletta (Ticino), per il Comune Duino Aurisina Massimo Veronese, Kobal, Cunja, il sindaco di Verteneglio Doriano Labinjan, la vice presidente Regione Istria Rajko Giuseppina, il sindaco di Grisignana Claudio Štokovac, il sindaco di Greve in Chianti, il rappresentante del comune di Russi e il Circolo Istria (Dorigo e Scropetta).

18.11 TRIESTE Nel Salone degli Incanti GIULIO MELLINATO ha tenuto una conferenza su Economia e politica nella semiperiferia dell’Europa e sul libro Istria Europa.. (del Circolo Istria).

29.11 GORIZIA In Collaborazione con il Forum per Gorizia, la Società Dante Alighieri di Gorizia, AISO ( ass.ital. storia orale), presentazione del libro “Nascita di una minoranza” di Gloria Nemec. La presentazione è stata curata da Anna Di Gianantonio e da Alessandro Cattonar. Per il Circolo Istria Gloria Nemec, Livio Dorigo.

13.12 CICERIA Perlustrazione del territorio assieme a Giancarlo Carena, presidente della Cooperativa S. Pantaleone, Franco Crevatin, Linda Crevatin, Matteo Giraldi, Fabio Scropetta e Livio Dorigo. Visite a Rozzo-Roč, Lanišće, Raspo, Dane, Brgud, Vodice e Jelovice. .

17.12 TRIESTE Presso il Bar Libreria “Knulp£ conferenza stampa su Giuseppe Callegarini. Sono intervenuti: Livio Dorigo, Roberto Spazzali, Sergio Zucca, Giuricin Ezio e Fabio Scropetta.

24.12 TRIESTE Scoprimento sul Colle di S. Giusto del cippo in onore a Giuseppe Callegarini., trucidati dai nazifascisti a Pola il 25.12.1944. Presenti la vice sindaco di Ts Fabiana Martini, vice presidente Regione Istria Viviana Benussi, vice presidente del Consiglio provinciale di Ts Maria Monteleone, presidente dell’ANPI di TS Stanka Hrovatin, Antonio Ghersinich, vicesindaco di Dolina, la presidente dell’IRCI Chiara , il presidente dell’Associazione Comunità degli Istriani Braico, il direttore dell’Irsml Sergio Zucca. Saluti da arte di Fabrizio Radin Pola e Igor Gabrovec, Regione FVG.