Ultimi eventi | Eventi

Cerimonia per ricordare la tragedia dell’Arsia

Il 28 febbraio del 1940 morivano 186 lavoratori nelle miniere di carbone istriane dell’Arsia, allora la più importante risorsa energetica italiana. Il Circolo "Istria" ricorda il più grave incidente nell’industria estrattiva italiana con una semplice cerimonia al Monumento dei Caduti sul Lavoro di largo "Irneri" a Trieste. Leggi l'articolo completo

Presentazione del volume “Grammatica della lingua slovena” di Anton Kacin

Incontro pubblico “Grammatica della lingua slovena” di Anton Kacin, introdotto da Patrizia Vascotto e con la partecipazione della curatrice della nuova edizione del testo e Marko Tavčar della casa editrice, organizzato in collaborazione con il Gruppo 85, il circolo culturale La Rupe e la Biblioteca Pinko Tomazič e compagni. Casa di Cultura – Prosvetni Dom di Opicina (Trieste).

Celebrazione dell’opera del geologo e poeta Carlo D’Ambrosi a Buie

Università Popolare Aperta Buie piazza Tito, Buie

Incontro pubblico per la presentazione dell’opera del geologo e poeta Carlo D’Ambrosi, in occasione del centenario della nascita, organizzato a cura del Museo di storia naturale, del Circolo Istria e dell’I.R.C.I. di Trieste ed in collaborazione con la Comunità degli Italiani e l’Università Popolare Aperta di Buie, la Regione Istriana e l’Unione Italiana, presso l’Università Popolare di Buie.