info@circoloistria.com   3295707255 | 040 310444   Lunedì – Venerdì 9:00 - 13:00 | 16:00 - 19:00

Ricordare degnamente Ressel

Con una lettera alla Regione un gruppo di istituzioni e associazioni cittadine ha formulato alcune proposte per ricordare degnamente l’invenzione dell’elica, che venne sperimentata 190 anni fa nel porto di Trieste da Josef Ressel, geniale inventore e forestale al servizio della Marina Austriaca, cogliendo anche l’occasione che il prossimo anno Trieste sarà capitale europea della scienza. 

I firmatari della lettera presenteranno le loro iniziative alle 11 di venerdì 1 marzo al Circolo della Stampa (corso Italia 13, primo piano, ingresso libero). Quest’anno cadrà il 190° della sperimentazione dell’elica nel porto di Trieste fatta nell’agosto 1839 da Josef Ressel, geniale inventore e forestale al servizio della Marina austriaca. Nel 2020 Trieste sarà capitale europea della scienza. 

Hanno sottoscritto questa lettera inviando la loro adesione per e-mail: Maurizio Fermeglia, Magnifico Rettore dell’Università di Trieste, Sandy Klun, Sindaco di S. Dorligo della Valle-Dolina, Ilaria Garofolo, Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste, Stefano Beduschi, Presidente dell’Accademia Nautica dell’Adriatico, Bruno Zvek, Direttore generale dell’Accademia Nautica dell’Adriatico, Roberto Prever della Naos Ship & Boat Design, Aldo Scagnol, Presidente dell’Associazione Italia-Austria, Oscar Venturini, Presidente di Gens Adriae, Roberto Barocchi, Presidente di Triestebella e Livio Dorigo, Presidente del Circolo Istria.