Ezio Giuricin eletto presidente del Circolo di cultura “Istria”

482
0
Condividi:

Il Circolo Istria di Trieste ha un nuovo presidente, eletto durante l’ultima assemblea dei giorni scorsi. Ezio Giuricin nato a Fiume, vive a Trieste, giornalista, storico e saggista, succede a Livio Dorigo, da decenni al vertice dell’associazione che continuerà ad operare in qualità di Presidente onorario. Un avvicendamento voluto da Dorigo stesso, polese, veterinario, che ha conosciuto la pesantezza del campo profughi riuscendo, nonostante tutto, ad affermarsi nella sua lunga carriera spesa in particolare modo nel Varesotto. Chiara e comprensibile quindi la sua passione per api, capre, pecore e buoi, che ha portato con successo anche nell’attività del Circolo con seminari, incontri, laboratori e la realizzazione di grandi progetti come il Parco della Concordia a cavallo di confine dove piante e animali propongono un percorso di studio e conoscenza per le giovani generazioni. Durante i decenni di sua conduzione del Circolo l’attività è stata vastissima, dall’editoria, alle escursioni in Istria e Quarnero, dalle iniziative nel campo dell’itticoltura e conoscenza del mare in stretta collaborazione con il prof. Giuliano Orel, biologo di fama ma anche nella proposta di itinerari storici con Franco Colombo e Fabio Scropetta, dai resti romani, ai porti toccati da Venezia, all’evoluzione della civiltà sul territorio di riferimento.
“La proposta del nuovo Ufficio di Presidenza – ha detto Giuricin – sarà nel segno della continuità e con alcuni progetti innovativi dei quali ci siamo occupati negli ultimi mesi. Voglio citare l’Accordo sottoscritto con l’Università di Trieste e la proposta del Museo multimediale dell’Esodo da realizzare a Rovigno iniziando da alcuni passaggi virtuali sul sito del Circolo. Ma le idee sono tante, il programma di lavoro è ricco. Ad ognuno dei nuovi eletti verrà assegnato un campo d’attività in modo da coinvolgere tutti in modo fattivo. Ai membri già inclusi nel Direttivo, ne sono stati aggiunti altri, perlopiù giovani, in grado di suggerire nuovi campi e nuove tecnologie che ci proiettino verso il futuro”.
Questi i nomi che compongono gli organi direttivi del Circolo:

LEGGI ANCHE  A Borgo San Mauro i libri del Circolo Istria

Consiglio Direttivo

Presidente: Ezio GIURICIN
Presidente onorario: Livio DORIGO
Vice presidente vicario: Daniele KOVACIC
Vice Presidente: Silva BON
Segretario: Franco CREVATIN
Tesoriere: Rossana POLETTI

Consiglieri

Kristjan KNEZ, Gloria NEMEC, Nicola BETTOSO, Franco COLOMBO, Pio BAISSERO, Stefano DE FRANCESCHI, Massimiliano SCHIOZZI e Tiziana CIMOLINO

Collegio dei Probiviri

Franco DEBERNARDI, Roberto VALERIO ed Orietta CASSANO

Condividi: