info@circoloistria.com   3295707255 | 040 310444   Lunedì – Venerdì 9:00 - 13:00 | 16:00 - 19:00

Api e onde elettromagnetiche

Il nostro Circolo ha preso parte all’incontro organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale di Trieste che a fine gennaio ha indetto una giornata  “OPEN DAY” presso il Teatrino Franco e Franca Basaglia, nel Parco culturale  a San Giovanni, dal titolo  ” Nello stesso giardino: Cooperative e  Associazioni presentano al DSM e alle persone coinvolte nella salute mentale pratiche, programmi  e idee per la costruzione di percorsi di Salute ” . 

Il Presidente Livio Dorigo nel prendere la parola ha voluto sottolineare la collaborazione fattiva in corso da una decina d’anni attraverso la presenza di un Centro operativo con annesso apiario presso il quale vengono ospitati giovani delle scuole di ogni ordine e grado per introdurli alla materia. La struttura ha permeso anch di studiare ulteriormente il rapporto ed i benefici prodotti dalle api nei confronti dell’uomo.

Il Presidente Dorigo si è soffermato sull’importanza delle onde elettromagnetiche prodotte dalle api che producono stati di benessere nell’individuo. Si tratta di una materia ancora allo studio degli specialisti ma analisi

Protagonisti della giornata sono state le Associazioni e  la Cooperative che collaborano in vario modo con gli operatori del DSM, realizzando progetti nell’ambito delle tante attività che raccontano i percorsi di salute del Centro Diurno Diffuso  attraverso la modulazione dello strumento dei Progetto Terapeutico Riabilitativo Personalizzato.

Il Centro Diurno Diffuso è un contenitore flessibile  all’interno del quale si sviluppano una miriade di attività svolte in  “luoghi” e “situazioni”  dislocate su tutto il territorio di Trieste (Cave Nove ad Aurisina,Parco Culturale di san Giovanni,Via Genova, ecc.) finalizzate a  favorire la promozione della salute, dei percorsi attivi di cittadinanza e protagonismo trasversale.